• cv

    Dott. GUIDO BORNACINA

    CURRICULUM VITAE

    Nato a Magenta (MI) il 02 /05/ 1951. 

    Consegue la maturità classica presso il liceo “A. Manzoni” di Milano, la laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università Statale di Milano nel 1977. Si specializza in Clinica Dermosifilopatica presso l’Università degli Studi di Torino nel 1981. Assistente presso la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale Maggiore di Novara dal 23/07/80, Aiuto presso la stessa Divisione dal 16/07/86. Ha conseguito nel 1991 l’idoneità a Primario Ospedaliero. Dal 16/97/91 al 31/12/2001 gli è stata affidata la responsabilità del modulo MTS (Malattie sessualmente trasmesse) della Struttura Complessa di Dermatologia.

    Ha ricoperto dal 01/11/93 fino al 18/10/98 le mansioni di Primario Ospedaliero

    presso la Divisione Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità” di Novara.

    Dal 19/10/98 è Dirigente Medico presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Novara. E’ iscritto da molti anni alla Associazione Italiana Dermalogi Ospedalieri, alla Società Italiana di Dermatologia e Venereologia , alla Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica e alla Società Italiana di Dermatologia Allergologica, Professionale e Ambientale; ha partecipato a numerosi convegni di Dermatologia, in Italia e all’estero, presentando comunicazioni scientifiche.

    Ha partecipato ai corsi e seminari indetti dall’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità ” di Novara sulla gestione manageriale delle Divisioni ospedaliere.

    E’ stato per alcuni anni docente di Dermatologia presso la Scuola per Allievi Professionali dell’Ospedale di Novara ed ha fatto parte di molte commissioni di esame degli studenti del Corso di Clinica Dermatologica dell’Università di Torino, sede staccata di Novara, e dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Novara. Ha collaborato per anni alla docenza durante le esercitazioni di Dermatologia effettuate presso la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale di Novara per gli studenti del Corso di Clinica Dermatologica dell’Università di Torino e di Novara. Ha tenuto alcune docenze in Corsi Regionali organizzati dalla Regione Piemonte per il personale medico appartenente alle unità operative di attività allergologica. Docente nel 1996 , nel 1997 , nel 2000 e nel 2005 al Corso teorico-pratico di Dermochirurgia per medici specialisti in Dermatologia organizzato dall’Università di Novara. Dal 2001 è docente di Allergologia dermatologica presso la Scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università del Piemonte Orientale,sede di Novara.

    Dal 1981 è il responsabile dell’Ambulatorio di Allergologia Dermatologica prima della Divisione Dermatologica e in seguito della Clinica Universitaria.   

    Ha effettuato come primo operatore oltre 5000 interventi dermochirurgici (biopsie cutanee, exeresi dirette, lembi, innesti cutanei, Mohs surgery, linfonodo sentinella nella chirurgia del melanoma).

    Dal 01/01/2012 svolge la professione di dermatologo esclusivamente come libero professionista.

  • Premi e riconoscimenti

    La carriera del dottor Guido Bornacina a Magenta è stata costellata da premi e prestigiosi riconoscimenti:

  • 1985

    Premio ADOI Bertellotti

    attribuito dalla Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani al miglior lavoro scientifico pubblicato in tale anno.

  • 1986

    3° premio nel concorso nazionale fotografico di iconografia dermatologica

    bandito dalla Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani. 

  • 2003

    premio ADOI Bessone

    attribuito dalla Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani per il miglior poster presentato al Congresso Nazionale della Società. 

  • 2004

    premio ADOI Bessone

    attribuito dalla Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani per il miglior poster presentato al Congresso Nazionale della Società. 

  • 2005

    premio Alberto Franchi

    per il miglior poster in tema di “malattie infettive e parassitarie in dermatologia” presentato al 2° Congresso Nazionale Unificato ADOI / SIDeMaST,Genova 8-11 giugno 2005.

  • 2005

    Ha vinto con l’equipe del Prof. Leigheb il premio per il miglior poster di Laser/Chirurgia alle “Journées Dermatologiques de Paris” del 2005.

  • 2011

    Attestato di benemerenza

    .

  • chiusura

    Rivolgersi presso lo studio del dermatologo, dunque, è una garanzia per tutti i pazienti in cerca di un professionista serio e affidabile nel campo della dermatologia.

  • Pubblicazioni

    Il dott. Bornacina è autore di numerose pubblicazioni:

    E’ autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche edite a stampa e di circa un centinaio di abstracts.


    Ha collaborato alla stesura del “Testo e Atlante di Dermatologia”

    del Prof. Giorgio Leigheb, edito da EDIMES,Pavia, 1995.


    E’ autore ,in collaborazione con il Prof. G. Leigheb, del CD-rom “Chirurgia

    dermatologica avanzata – Corso multimediale di dermochirurgia”,edito da

    Medical Communications nel 2009 e distribuito Schering – Plough a tutti i dermatologi italiani.